Vademecum delle buone pratiche (lanciato in occasione dello sciopero dei e dai consumi dell'8 marzo 2019)
Il Vademecum è aperto ed in continuo aggiornamento.
Se hai nuove proposte scrivici a retecorpieterranudm@gmail.com
C’è chi scende e c’è chi sale, l'ascensore può far male! Ridurre l’utilizzo dell’ascensore fa bene al cuore, ai muscoli e alle articolazioni e in più limita lo spreco di energia elettrica!
Acquista alla spina, risparmia e riduci spazzatura: molti prodotti possono essere acquistati sfusi, dai legumi ai detersivi! Informati!
Se poca strada devi fare… a piedi o in bici puoi andare: scegli la distanza massima che sei dispost* a percorrere, e poi rispettala!... e se un viaggio lungo devi fare, non farlo da sol*, ma fatti accompagnare! (pop-car: promuovi il carsharing popolare urbano e di quartiere!)
Quando vai a fare a la spesa, e ti sei dimenticat* la borsa di stoffa, riutilizza le buste compostabili biodegradabili per fare la raccolta dell’umido!
Boicotta il caffè in capsula, la forma più assurda di monoconfezione! In ufficio, in università o a scuola porta il thermos e condividi la pausa, utilizzando i bicchieri che porti da casa o quelli compostabili.
Preferisci l’acquisto di frutta e verdura da piccoli distributori, da gruppi di acquisto (gas), e da mercatini popolari! Informati!
Riduci l’utilizzo di plastica usa e getta! (al tuo prossimo cocktail #cannucciaNOgrazie, no all’acqua imbottigliata, no alle stoviglie di plastica
Acquista carta riciclata! carta da cucina, carta igienica, fazzoletti.
Utilizza consapevolmente l'acqua, non sprecarla! (raccolta e riuso domestico, per esempio utilizzando l'acqua di cottura per annaffiare le piante!)
Utilizza la coppetta mestruale, gli assorbenti ed i pannolini lavabili e compostabili. Sostieni la compagna con hashtag #ecomestruazioni per promuovere uso di coppette e assorbenti lavabili
Butta i mozziconi di sigaretta nel posacenere! (se puoi acquista cartine e filtri riciclati e biodegradabili)
Organizza (e partecipa!) a luoghi di riciclo-baratto-scambio!
Adotta una prospettiva di economia circolare: quando puoi non comprare, non gettare, riusa, scambia, crea e reinventa nuovi utilizzi degli oggetti!
Non comprare le marche che oggettivizzano i corpi umani e non nelle pubblicità per aumentare i loro profitti...
Fai pressione sul tuo comune perché aumenti la quota di differenziata da destinare al riciclo della plastica e della carta
Usa ecosia.org come motore di ricerca
Sosteieni la campagna BDS contro il pinkwashing israeliano. Il pinkwashing è una strategia che sfrutta la supposta apertura di Israele nei confronti delle questioni LGBT*QIPA+ per nascondere i suoi crimini di guerra.
Assumi e diffondi la campagna BDS (Boicottaggio, il Disinvestimento e Sanzioni) che chiede a Israele di riconoscere il diritto inalienabile del popolo Palestinese all'autodeterminazione, di porre fine all' occupazione e alla colonizzazione della Palestina, al regime di apartheid, al muro della vergogna, all'assedio di Gaza. bdsitalia.org
Scegli un'alimentazione a base vegetale.
Comments